Concerti, l'estate suona il rock
Bono, Le Bon e Vasco i protagonisti
Dagli U2 a Lenny Kravitz, passando per Duran Duran, Manson, Coldplay e ancora da De Gregori a Vasco, passando per Subsonica, Velvet e Marlene Kuntz: esplode la stagione della musica dal vivo. Da aprile a luglio, non ci sarà che da scegliere tra decine di appuntamenti eccezionali, tra cui segnaliamo il ritorno dei Queen, (14 anni dopo la morte di Mercury) e i tre concerti degli U2, sold out dal mese di febbraio.
Uno dei primi appuntamenti in agenda è con Biagio Antonacci, il 3 aprile al Forum di Assago, che chiuderà il tour "Convivendo" (partito l'11 marzo da Padova) il 12 aprile al Palalottomatica di Roma. In aprile tornano dal vivo e per una decina di date, anche i Negrita (il 5 a Firenze, il 7 Milano e l'8 a Roma). Antonello Venditti con il "Campus Live" è invece atteso il 31 marzo a Cuneo, poi tappe il 2 aprile a Padova, il 4 a Brescia, il 9 a Caserta, il 15 a Livorno, il 17 a Ravenna e il 19 a Varese. Dopo la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo, tornano sul palco i Velvet: il 2 aprile saranno a Zingonia, il 9 a Orzinuovi (Bs), il 16 al Rolling Stone di Milano. Poi il 21 a Firenze e il 28 a Roma. Cala il sipario, invece, sul fortunatissimo tour italiano di Laura Pausini, che dopo avere collezionato un sold out dopo l'altro e sara' l'8 aprile a Bolzano.
Reduce dai trionfi di Parigi e Londra, Laura si prepara a esportare il tour (e la sua musica) nelle due Americhe. Non si ferma mai il grande Gianni Morandi, che sarà impegnato fra aprile e maggio in 22 concerti nei palasport: prima tappa l'8 aprile a Foligno. Grande attesa tra i fan per il ritorno di De Gregori, che presenterà i brani del suo album appena uscito. Si tratta di "Pezzi", primo disco di inediti dopo 4 anni, in una tournee' per ora imperniata su quattro date: Palermo il 17 maggio, Roma il 19 (Palalottomatica), Milano (Filaforum) il 21 e Torino il 23. Dopo due anni di silenzio, sono pronti a rientrare i Subsonica, già attesi per 6 concerti nel mese di maggio: il 7 Bologna, il 16 Roma, il 17 Firenze, il 21 Genova, il 23 Milano e il 24 Torino.
Ancora una volta, protagonista assoluto dell'estate di rock all'italiana, sarà Vasco Rossi che si prepara a bissare il successo dello scorso anno, ancora una volta con "Buoni o cattivi Tour". Per ila sua tournèe, il Blasco ha deciso di suonare in alcuni stadi che non sono stati toccati nel 2004. Sarà il 7 giugno a Torino (Stadio Delle Alpi), il 10 Imola (Heineken Jammin' Festival), il a 14 Terni, il 18 a Cagliari, il 22 in Puglia (da definire), il 25 a Palermo e il 29 a Salerno. Si prosegue a luglio con Ancona (il 2), Firenze (il 5) e Udine (il 9).
Quello che Vasco rappresenta per la musica italiana equivale al posto occupato da Bono, nel mondo del rock internazionale. Gli U2, appena partiti per quella che sarà una lunga tournèe, sono attesi a Milano e Roma per tre concerti, considerati eventi clou del 2005. Poichè i tre show sono esauriti da tempo, è consentito parlarne solo a quei fortunati e tenaci appassionati, che sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti per le serate del 20-21 (Milano, San Siro) e 23 luglio all'Olimpico. Ma fortunatamento, non di soli U2 vivrà l'estate italiana del rock. Il 28 aprile, al Forum di Milano potremo applaudire Alanis MorissetteIl 26 maggio, al Forum di Milano, arrivano le Destiny's Child (con una Beyoncè in splendida forma) e il 29 sarà il turno di Avril Lavigne. La 17enne rocker canadese è stata appena confermata il 29 a Milano nell'ambito del Cornetto FreeMusic Festival, che tra maggio, giugno e luglio offrirà tre concerti-evento gratis a Milano, Roma e Napoli. Ricco di sorprese si rivela anche il calendario di giugno. Imperdibili sono le quattro date per la band simbolo degli anni Ottanta, i ritrovati Duran Duran che il 4 giugno saranno all'Arena di Verona, il 5 al Forum di Milano, il 19 a Roma per il Cornetto e il 21 a Trieste.
Sempre a giugno, Milano ci riprova con Marylin Manson. Superate le accesissime polemiche esplose la scorsa estate, ci mise lo zampino la sfortuna e il Reverendo, vittima di una brutta tracheite, dovette rinunciare all'unico concerto italiano del suo 2004. Vedremo che accadrà quest'anno. Intanto la rockstar più temuta dai genitori d'America, porterà al Mazda Palace il suo "Against All Gods" tour. Non mancherà Lenny Kravitz, sempre più affezionato al nostro paese: la rockstar statunitense suonerà il 3 giugno a all'Arena di Verona, il 4 a Firenze (Mandela Forum) e il 6 a Milano (Filaforum). Tour italiano anche per Mark Knopfler, che sarà tra l'altro a Milano (10), Firenze (12), Roma (13) e Napoli (15). Di assoluto rilievo il cast dell'ormai tradizionale appuntamento dell'Heineken Jammin' Festival di Imola.
Le Vibrazioni suoneranno lo stesso giorno di Vasco, il 10, mentre l'11 sarà la volta dei REM (che saranno il giorno prima all'Olimpico di Roma). Il 12 toccherà agli Oasis, per l'unica tappa italiana del tour mondiale che ad agosto sbarcherà anche in Giappone. Infine, rovente e spettacolare sarà anche il mese di luglio: l'8 si potrà assistere ad un' inedita session con due personaggi di prestigio. Nick Cave e Tori Amos saranno infatti insieme sul palco del Neapolis Festival di Napoli. Cave arriva in Italia (il 7 luglio suonerà anche a Modena) in occasione del tour "Abattoir blues/The Lyre Of Orpheus", incentrato sul nuovo album. Luglio vedrà anche il ritorno di Sir Elton John, che il 12 sarà ospite di Umbria Jazz e il 13 suonerà allo stadio di Bergamo. L'Arena di Verona, infine, sarà l'unica tappa italiana dei Coldplay, che il 6 giugno escono con il nuovo attesissimo album "X&Y". La cult-band britannica lo presenterà dal vivo al pubblico italiano l'11 luglio.